Maria Amata Garito



[Giornata di Studi – “Bilancio e Prospettive dell’Alfabetizzazione nel Mediterraneo” / Presentazione del Progetto “Imparo la Lingua Araba – Il Tesoro delle Lettere”]

"L’alfabetizzazione nel Mediterraneo, un caso concreto: Impariamo la lingua Araba – Il Tesoro delle Lettere"; (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateRoma, Camera dei Deputati, 9/8/2008

Come back PDF version of the Article >>

Abstract

“Corso televisivo di Alfabetizzazione: Presentazione di un prototipo”

Se si analizzano i tassi di analfabetismo oggi nel mondo ed in particolare nei paesi Arabi, ma anche in Africa ed in America Latina, non si può non considerare che nell’era dell’informazione e della comunicazione questo problema non è ancora per niente risolto, anzi i dati sui giovani analfabeti evidenziano come il fenomeno è in evoluzione.

L’Istruzione, dalle dichiarazioni dell’ONU e dell’UNESCO è considerata tra i Diritti Fondamentali dell’Umanità , ma con molta amarezza dobbiamo constatare che la società della “comunicazione” della “conoscenza” non ha ancora trovato gli strumenti per far rispettare questi Diritti.

Prima di presentare il progetto che ha come obiettivo di insegnare a leggere e scrivere in Arabo agli adulti analfabeti de Marocco, vorrei soffermarmi su questi dati che riportano statisticamente lo stato dell’analfabetismo negli Stati Arabi ed nell’Africa Subsahariana. Ancora oggi nel mondo, dai dati forniti dall’UNESCO dobbiamo constatare che 774 milioni di persone, un adulto su cinque è analfabeta, di questi due terzi sono donne e 72,1 milioni di bambini restano esclusi dal sistema scolastico. Riporto qui di seguito il dato del Marocco in dettaglio, perché il nostro progetto di Alfabetizzazione coinvolge il Marocco.