Maria Amata Garito



[Conferenza Comunicazione e Geopolitica: La Televisione Satellitare nell’Era delle Nuove Grandi Migrazioni - IV Incontro Internazionale dei canali all-news. Migrazioni e nuove audience interculturali: il ruolo dell’informazione satellitare / Partecipazione alla Sessione “I Nuovi Progetti per l’Integrazione Culturale”]
"La Formazione in TV" (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateRoma, 3/28/2008

Come back Pdf version

Abstract

La Formazione in TV

Il mezzo televisivo, con le sue tecnologie ed i suoi linguaggi, ha rappresentato l’oggetto principale delle attività di ricerca che impegnano da molti anni me ed i miei collaboratori. I risultati di tali attività ed il lavoro di 6500 professori universitari hanno permesso di creare il Network per l’Università Ovunque NETTUNO e di individuare linguaggi e modelli produttivi utili per sviluppare processi di insegnamento e apprendimento utilizzando la televisione ed Internet. NETTUNO, conosciuto comunemente per le lezioni trasmesse ogni notte su RAI due , grazie al suo modello psicopedagogico è oggi l’unica realtà accademica europea che possiede due reti televisive satellitari (RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2) interamente dedicate alla formazione e alla cultura accademica. Con NETTUNO gli studenti possono seguire per televisione ed Internet, senza muoversi da casa, le lezioni dei migliori professori universitari di 27 corsi di Laurea di diverse facoltà scientifiche, tecnologiche ed umanistiche.

Grazie alla copertura geografica del satellite Hot Bird delle nostre due reti satellitari la nostra utenza si è internazionalizzata e con la collaborazione di professori universitari , provenienti da diversi paesi europei e del mediterraneo stiamo realizzando, secondo il modello NETTUNO la prima università telematica internazionale UNINETTUNO che coinvolge, tra le altre, 31 università di 11 paesi del Mediterraneo. UNINETTUNO eroga oggi i suoi corsi in diverse lingue: arabo, inglese, italiano e francese ed in un prossimo futuro anche spagnolo grazie alla Tv satellitare e ainternet il nostro bacino di utenza si allarga a tutto il mondo. Già studenti egiziani stanno seguendo sui nostri canali via satellite le lezioni in arabo del corso di Ingegneria Informatica, presto grazie alla collaborazione con la Helwan University del Cairo si laureranno senza muoversi dalle loro case con un titolo riconosciuto sia nel loro Paese che in Italia e in Europa.

La stessa cosa stanno facendo i funzionari del Ministero della Formazione Professionale del Marocco che grazie all’interazione tra le nostre tv satellitari e il nostro sito internet in quattro lingue si stanno formando all’alfabetizzazione informatica. In Italia il modello NETTUNO è un successo basato su fatti concreti: 27 corsi di laurea, 42 poli e centri tecnologici, 568 moduli didattici, circa 6500 professori e tutori, oltre 25000 ore di videolezioni prodotte e trasmesse tutti i giorni sulle due reti satellitari, RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2, e un portale didattico su Internet (www.uninettuno.it) da cui è possibile accedere a videolezioni digitalizzate, a esercitazioni pratiche, laboratori virtuali, testi collegati agli argomenti affrontati nei corsi, bibliografie, sitografie selezionate dai professori, oltre che a un tutor telematico disponibile per ciascuna materia 24 ore su 24.