Maria Amata Garito



"L'Università Televisiva. Nuovi modelli di insegnamento e apprendimento a distanza" (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateRoma, 3/8/2000

Come back Pdf version

Abstract

 

Il problema postoci quando si è progettato il modello didattico del NETTUNO è stato quello di creare una struttura di formazione a distanza che, nel rispondere ai bisogni di formazione della società cognitiva, tenesse conto sia dell’evoluzione e dello sviluppo delle tecnologie dell’informazione sia dei risultati delle ricerche psicopedagogiche che costituiscono la base teorica su cui si attua tutto il processo di insegnamento e apprendimento a distanza.

Il modello di università a distanza proposto è basato sull’idea che l’insegnamento a distanza debba fondarsi all’interno delle università tradizionali che devono riorganizzarsi per dare risposte adeguate alla domanda qualitativa e quantitativa dei bisogni formativi e alla domanda di flessibilità, di diversificazione e di internazionalizzazione dei processi di insegnamento apprendimento. L’esperienza del NETTUNO dimostra che l’università può accettare la sfida grazie alle funzioni di ricerca e di insegnamento che hanno sempre caratterizzato le sue finalità, infatti, nel progetto NETTUNO l’università è diventata protagonista dell’innovazione offrendo nuovi contenuti, nuovi modelli di comunicazione del sapere basati sulle nuove tecnologie, e nuovi sistemi organizzativi. Le università hanno garantito la flessibilità di tutto il processo, ma anche la qualità e la libertà. Per attuare questi compiti le università unite insieme hanno creato nuovi modelli organizzativi paralleli e completamente diversi da quelli tradizionali. In una stessa università oggi convivono due modelli, uno ancora legato ai tradizionali metodi di insegnamento, alle tradizionali aule come spazi fisici dove si svolge il processo di insegnamento faccia a faccia in cui il docente è al centro.

L’altro modello è basato sull’utilizzazione delle nuove tecnologie che hanno permesso di modificare non solo il processo di insegnamento-apprendimento, ma anche le strutture fisiche dove questo processo si svolge, le aule sono state sostituite da strutture aperte dove le tecnologie consentono l’attivazione di un processo flessibile di formazione e consentono lo sviluppo di autoapprendimento. Strategicamente importante è risultato il fatto di aver creato un Consorzio tra università tradizionali e aziende di tecnologie avanzate. Ciò ha consentito di realizzare un modello di insegnamento a distanza che ha messo in crisi il concetto di produzione di massa e di industrializzazione del processo formativo e nello stesso tempo ha permesso di offrire pari opportunità di formazione a masse di utenza. L'insegnamento a distanza incardinato fra le funzioni istituzionali delle università tradizionali ha permesso agli studenti a distanza di iscriversi allo stesso corso, di seguire lo stesso programma, di essere assistiti dagli stessi insegnanti, di ottenere lo stesso titolo degli studenti faccia a faccia. E' lo stesso corpo docente che divide normalmente il suo tempo tra studenti interni ed esterni.

Per gli studenti a distanza i docenti universitari adempiono a tutte le funzioni previste per gli studenti regolari più altre ancora tipiche della funzione di insegnante a distanza. Sono compiti del docente a distanza la progettazione e preparazione delle lezioni da svolgere in video e la preparazione di materiali di supporto alle lezioni video, come testi e software. E’ anche compito del docente rispondere ai quesiti posti dagli studenti a distanza nei Forum INTERNET o nei processi interattivi faccia a faccia o virtualmente con ISDN. Tutte queste attività vengono coordinate fra docenti non di una sola università, ma di tutte le università consorziate, questo è sicuramente l'elemento caratterizzante la qualità che si può ottenere con questo modello di insegnamento a distanza, dove sono coinvolti i migliori docenti di più università che collegialmente progettano ed attuano insieme il nuovo modello di insegnamento e apprendimento.

Il modello NETTUNO è un modello misto, quindi, che modula esperienze offerte da un insegnamento svolto con le nuove tecnologie ed un auto-apprendimento arricchito dall'uso delle nuove tecnologie, con momenti in cui l'insegnamento-apprendimento avviene in modo ancora tradizionale, secondo il rapporto di interazione e comunicazione bidirezionale, faccia a faccia. Quindi l'attività didattica permette agli studenti di utilizzare: