Maria Amata Garito



"La TV 2.0 - Un Modello di Televisione della Conoscenza: UTIU.TV per l’Educazione e la Formazione";(Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateTunisi, 10/25/2010

Come back Pdf version

La televisione, per me e per tutti quelli che lavorano con me in questo progetto è una tecnologia cognitiva che influenza i modelli di comunicazione, i processi di apprendimento, la memoria a lungo termine, la formazione de valori e delle idee e la capacità di interagire con il mondo. Non si tratta più di una televisione rivolta soltanto ad ottenere consensi ma che si pone come strumento per comunicare sapere e conoscenze.

Il modello di televisione che ho realizzato in Italia utilizza un linguaggio che fa riflettere. Una televisione dell’Università che ha portato l’Università nelle case di tutti. E’ stata una grande sfida. Tuttavia, dopo 18 anni di successo e con un’audience sempre in aumento, si può dire che la sfida è stata vinta.

In questo contesto si inserisce la mia esperienza come studiosa di linguaggi televisivi, ma anche come creatrice di un nuovo modello di televisione RAI NETTUNO SAT, una Televisione della Conoscenza dove il protagonista è il SAPERE.

Ogni giorno, 24 ore su 24, su RAI NETTUNO SAT i migliori professori provenienti da prestigiose università Europee e dal mondo Arabo insegnano nelle diverse lingue: Italiano Arabo, Inglese, e Francese; corsi d’Ingegneria, Economia, Diritto, Psicologia, Filosofia, Storia, Letteratura, Arte, ma anche le lezioni per insegnare a leggere e scrivere in arabo e combattere l’analfabetismo di migliaia di persone.