Maria Amata Garito



in: "Viaggio tra i Perche' della Disoccupazione in Italia"

Globalizzazione e Innovazione: le Nuove Opportunita’ di Istruzione e Formazione" (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateGiuffre'' Editore - Milano, 6/16/2000

Come back Pdf version

Abstract

 Globalizzazione e Società della Conoscenza

I processi di globalizzazione in cui siamo immersi incidono in modo determinante sulla produzione, sull’occupazione, sui mercati finanziari ed economici, ma anche sulla comunicazione del sapere e sull’acquisizione delle conoscenze e quindi sulle offerte formative della società. Le tecnologie consentono che ci sia una rete sempre più fitta e sempre più articolata tra individui e gruppi, che vi sia un flusso ininterrotto di informazioni in tempo reale e nel sistema di relazioni.

L’interattività intrinseca alle nuove tecnologie della comunicazione, consente una fruizione variabile, personalizzata e specifica; infatti, anche se vengono diffusi messaggi identici per milioni di persone, è possibile al singolo di adattarla alle sue esigenze e di trasformarla in conoscenza. Ed è anche possibile costituire gruppi che mettono in comune le conoscenze e i saperi. Fino agli anni cinquanta, l’elaborazione e la comunicazione del sapere coinvolgeva una minoranza di esperti, i contenuti erano definiti soprattutto da contesti istituzionali ed accademici. Le nuove tecnologie possono consentire la comunicazione delle conoscenze a tutti gli individui.

La multimedialità, la realtà virtuale, le reti telematiche, i satelliti digitali, Internet, modificano i processi di comunicazione del sapere ma anche i modi con cui si acquisiscono. Questi cambiamenti inducono il passaggio da una società dell’informazione ad una società cognitiva. E’ una rivoluzione basata sull’informazione, che consente all’intelligenza di acquisire nuove capacità e pone nuovi interrogativi agli individui, alle istituzioni formative, al mondo produttivo e al mondo politico. E’ importante, quindi in rapporto all’analisi delle nuove opportunità di istruzione e formazione", sviluppare prioritariamente una riflessione, sia pure sintetica, sulle caratteristiche più generali delle trasformazioni che le tecnologie stanno inducendo o possono indurre nei processi e nei rapporti di comunicazione e sulle relative implicazioni nei modelli di istruzione e formazione.