Maria Amata Garito



Saggi e Pubblicazioni

In quest'area è possibile consultare i saggi della Professoressa Garito, frutto di interventi a conferenze internazionali e pubblicazioni di testi ed articoli. Dove indicato esplicitamente sono riportati i saggi frutto di collaborazioni della Professoressa Garito con altre personalità del mondo accdemico ed istituzionale.

[In: Atti del Convegno organizzato dal Centre des Études Européennes de Strasbourg -
Conseil de la Coopération Culturelle-Université Européenne d’Automne “Apprendre et Enseigner dans la Société de Communication”]
La Formation des Citoyens: Quelle Nouvelles Modalités d’Acquisition et de Transfert de Connaissances? (Versione italiana)

AutoreM. A. Garito  Luogo/DataStrasbourg, 07/11/2001

Torna indietro Articolo in formato PDF >>

Abstract

Formazione dei Cittadini: Quali modalità per l’acquisizione e il trasferimento delle conoscenze

I processi di globalizzazione ai quali stiamo assistendo hanno un profondo impatto sul mondo della produzione, del lavoro, sul mercato finanziario ed economico, ma anche sulla comunicazione del sapere e sull’acquisizione delle conoscenze e quindi sulle offerte formative presenti all’interno della società. Fino agli anni cinquanta, l’elaborazione e la comunicazione del sapere coinvolgeva una minoranza di esperti, i contenuti erano definiti soprattutto da contesti istituzionali ed accademici, attualmente invece ci troviamo di fronte ad una vera rivoluzione basata non soltanto sulla crescita dei saperi e sulle corrispondenti applicazioni ma anche sui mutamenti nei modi di memorizzazione e di trasferimento dei saperi. Entrambi questi paradigmi hanno riflessi sulle istituzioni formative tradizionali dato che con le reti telematiche teoricamente tutte le persone possono diventare non solo fruitori ma anche distributori di conoscenze, sia individualmente che in gruppo.

Su Internet milioni di persone colloquiano telematicamente in modo multiculturale, trasmettono bisogni, desideri ma anche prodotti legati alla loro creatività, acquistano prodotti, ricevono informazioni, frequentano corsi di formazione, socializzano con gruppi di culture diverse etc.

Nascono nuove forme di espressione dei sentimenti, di amore e di amicizia. Internet sta facendo emergere un nuovo continente, unisce in maniera interattiva, sincronica e diacronica, utenti dei vari paesi del mondo ed induce grandi cambiamenti in termini di dematerializzazione nel mondo della produzione e della conoscenza: dematerializzazione creata dal passaggio da un universo di esperienze pratiche ad un universo di astrazioni simboliche.

Il processo cognitivo si sviluppa con l’utilizzazione delle nuove tecnologie intese sia come strumenti di mediazione e di trasferimento di saperi sia come strumenti di potenziamento della memoria e di ampliamento della mente stessa.