Maria Amata Garito



Saggi e Pubblicazioni

In quest'area è possibile consultare i saggi della Professoressa Garito, frutto di interventi a conferenze internazionali e pubblicazioni di testi ed articoli. Dove indicato esplicitamente sono riportati i saggi frutto di collaborazioni della Professoressa Garito con altre personalità del mondo accdemico ed istituzionale.

[In: Atti del Convegno European Educational Technology Forum, organizzato dall’Audio Visual Centre]
Telematics: Digital Television and Life Long Learning (Versione italiana)

AutoreM. A. Garito  Luogo/DataDublino,- University College Dublin, 27/09/2001

Torna indietro Versione PDF

Abstract

Telematica: La Televisione Digitale e L’Educazione Permanente

La televisione digitale è una tecnologia della mente, una tecnologia cognitiva che influenza i modelli di comunicazione, l’apprendimento e la memoria che sviluppa la conoscenza, che influenza la formazione dei valori, delle idee e le capacità di interagire con il mondo. Quindi la televisone digitale, grazie ai nuovi linguaggi, può diventare realmente uno strumento importante per la democratizzazione del sapere e può permettere a tutti coloro che non hanno la possibilità di accedere alle forme di istruzione e formazione superiore di frequentare corsi di formazione senza spostarsi da casa o dal posto di lavoro.

La televisone può essere uno strumento utile per lo sviluppo di nuove conoscenze e nuove competenze poiché è in grado di dare risposte concrete ai bisogni di educazione permanente;

  • garantire a tutti l’accesso al sapere;
  • affrontare il problema dell’esclusione sociale;
  • promuovere un uso attivo da parte dei telespettatori.
L’esperienza del Network NETTUNO, con le sue due reti televisive satellitari digitali, RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2, ha permesso di individuare nuovi modelli di produzione, ma anche nuovi linguaggi e nuovi stili per trasmettere le discipline scientifiche e umanistici tramite la televisione a livello accademico.