Maria Amata Garito



[EXPO E-Learning Barcellona 2008 - Partecipazione alla Tavola Rotonda di confronto tra progetti ed esperienze di Università italiane e Università spagnole e latino-americane] (Versione italiana)

M. A. Garito  Place/DateBarcellona, 4/3/2008

Come back PDF version of the Article >>

Abstract

Cooperazione tra Università per il dialogo tra i Paesi del Mediterraneo

La creazione di uno Spazio Euromediterraneo per l’Educazione Superiore, che nasce dalla collaborazione tra Università a Distanza, Università ed Istituzioni di formazione tradizionali di diversi paesi Europei e del Mediterraneo, è un tema di fondamentale importanza dal punto di vista strategico, culturale, politico ed economico. La televisione ed Internet hanno rivoluzionato i modi di produrre e comunicare conoscenza. I nuovi media permettono a tutti i cittadini, senza limiti di spazio, di tempo e di luogo di accedere al sapere. La quantità di contenuti formativi inseriti su Internet, fa' sì che l'apprendimento possa avvenire anche fuori dalle strutture educative o formative tradizionali. Il processo, amplificato dalle tecnologie telematiche, tende a costituire all'interno della società dell'informazione una società pedagogica globale. La constatazione di questa realtà, mette in evidenza il valore e l’importanza di attivare collaborazione tra Istituzioni accademiche dei diversi paesi, nel nostro caso dell’Europa e del Mediterraneo, per produrre contenuti formativi da inserire negli spazi virtuali di Internet e per creare insieme sistemi e strutture di nuovi modelli di Università a Distanza e di elearning di qualità. Una Università a distanza che nasce da un partenariato multiculturale consente:

  • di facilitare i processi di internazionalizzazione delle Università;
  • di progettare e realizzare curricula comuni che permettano di sperimentare e attuare quanto previsto nelle Dichiarazioni di Bologna e della Sorbona;
  • di creare per coloro che la frequentano le competenze necessarie per vivere in un mondo globalizzato
  • di facilitare la produzione di contenuti formativi multimediali e in diverse lingue su Internet.

Lo sviluppo di contenuti su Internet, non solo consente lo sviluppo di un modello di elearning di qualità, ma consente anche di realizzare concretamente gli obiettivi di “Lisbona 2010” legati allo sviluppo culturale ed industriale di un’Europa basato su una Economia della Conoscenza, in cui anche il Mediterraneo, come si è prospettato nella Conferenza di Barcellona del 1995, può essere protagonista dei nuovi mercati.