Maria Amata Garito



Area Ricerca

ATTIVITA' DIDATTICAL'attività didattica  

Attività diDATTICA

L'attività didattica della Professoressa Maria Amata Garito si svolge per le cattedre di "Psicotecnologie e Processi Formativi", nel curriculum del Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, e di "Tecnologie e Processi di Insegnamento e Apprendimento", nel curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie, entrambi afferenti alla Facoltà di Psicologia dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

L'obiettivo del corso di Psicotecnologie e processi formativi è quello di far conoscere come le psico-tecnologie influenzano i processi cognitivi, estendono le potenzialità della mente e modificano i modelli di interazione tra persone di culture diverse. Si analizza il passaggio storico della tecnologia alle psicotecnologie: da strumento di prolungamento delle funzioni fisiche del corpo a strumento di prolungamento delle funzioni mentali e quindi dell'intelligenza.

Particolare rilevanza viene data alle tematiche legate alle tecnologie della comunicazione ed ai linguaggi ad esse collegate, nella loro sequenzialità storica, ai modelli di comunicazione del sapere e quindi alle metodologie di insegnamento e ai processi di apprendimento: dall'oralità alla scrittura, all'elettricità, dall'analogico al digitale. Si approfondisce inoltre il modo in cui le psicotecnologie ed in particolare il Web abbiano influenzato le dinamiche di socializzazione, collaborazione, condivisione di conoscenza, come si è concretizzato il passaggio dall'intelligenza collettiva all'intelligenza connettiva.

Il corso di Tecnologie e Processi di Insegnamento e Apprendimento si propone invece di analizzare l'evoluzione delle nuove tecnologie in rapporto ai processi di apprendimento, e di fornire agli studenti strumenti e capacità di analisi, comprensione e progettazione di iniziative didattiche che utilizzino al meglio tecnologie, modelli pedagogici, strumenti di valutazione presenti e future, in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi dettati:

• da un mercato del lavoro e della conoscenza in costante evoluzione ed internazionalizzazione;

• dallo sviluppo dei nuovi linguaggi legati alle nuove tecnologie della comunicazione.

Il corso affronta l'evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia e l'impatto delle tecnologie sui processi cognitivi ed in particolare sull'apprendimento. L'attenzione si concentra quindi sugli ambienti di apprendimento online e su come le diverse modalità di apprendimento (simbolico-ricostruttivo, ipertestuale, percettivo-motorio, collaborativo) possono essere innescate da ambienti di apprendimento strutturati secondo tecnologie e modelli pedagogici adeguati. Attenzione particolare è rivolta ai modelli di sviluppo di apprendimento collaborativo in ambienti tridimensionali immersivi. Infine, il corso si focalizza sui cambiamenti futuri nelle tecnologie della comunicazione e dell'informazione e sull'impatto che avranno sull'uomo, sempre più "ibridato" con la tecnologia, e sui processi di insegnamento e apprendimento: realtà aumentata, definizione dei fondamenti di una nuova pedagogia del terzo millennio e di un modello di qualità della stessa.

Le attività didattiche sono integrate con strumenti sincroni e asincroni come Forum, Wiki e Second Life per innescare esperienze di apprendimento collaborativo e consentire agli studenti di sperimentare già durante il corso le tecnologie e le metodologie trasmesse a livello teorico.

In questa sezione potrete accedere a:

• i Programmi dei Corsi di:

o Psicotecnologie e Processi Formativi

o Tecnologie e Processi di Insegnamento e Apprendimento

• i Wiki con gli articoli realizzati in maniera collaborativa dagli studenti

• i Forum

• le aule sull'Isola del Sapere UNINETTUNO su Second Life