Maria Amata Garito



ATTIVITA' DI RICERCA CONCLUSE

PROGETTI DI RICERCA EUROPEI

 

ALTRI PROGETTI

 

 

 

PROGETTI DI RICERCA EUROPEI

 

EducaItalia - L'Italia che educa

 
 
[2013/2014]
Programma: FEI - 2012-Azione 3.
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

Consorzio NETTUNO (Italia), Associazione ARCI (Italia)

Risultati ottenuti:

Il progetto si propone di assicurare la realizzazione di interventi a favore di giovani cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia, per favorirne l’integrazione sociale e la crescita personale. Il progetto mira ad intercettare due bisogni distinti, espressi da categorie di beneficiari con esigenze e caratteristiche diverse: insegnamento della lingua italiana agli immigrati e acquisizione di competenze nella lettura e nella scrittura della lingua araba, per preservare le radici culturali dei giovani di origine marocchina e valorizzare il plurilinguismo. Tale obiettivo sarà realizzato attraverso l’adattamento di un corso di alfabetizzazione alla scrittura e alla lettura in arabo integrandolo con lezioni in aula.

 

EDICT –Enterprise Development Through Information and Communication Tecnology

 
 
 
[2011/2013]
(responsabile del progetto)

 

Partner:

Progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e realizzato in collaborazione tra UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) e Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Risultati ottenuti:

Obiettivo è quello di realizzare, in Iraq, corsi di formazione a distanza sui temi legati allo Sviluppo delle Imprese e alla Promozione degli Investimenti (Enterprise Development and Investment Promotion - EDIP) attraverso le nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

 

REINPO RETAIL - REgional INnovative POlicies to reinforce the Retail sector

 
 
[2011/2013]
Programma: MED Programme 2007 - 2013
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

Camera di Commercio di Castellòn (ES), Camera di commercio e dell’industria di Lione (FR), Camera di Commercio e dell’industria di Heraklion (EL), Camera di Commercio e dell’industria di Drama (EL), Regione Abruzzo (IT), Camera di commercio di Napoli (IT), Università telematica internazionale UNINETTUNO (IT), Centro di sviluppo ed incubatore universitario dell’Università di Primorska (SI), Consiglio andaluso delle Camere del commercio, dell’industria e dell’artigianato (ES).

Risultati ottenuti:

Il progetto ha contribuito a promuovere e sostenere l’imprenditorialità e lo sviluppo di nuove iniziative commerciali nel settore retail e dei servizi, intensificare le politiche regionali e locali nel campo dell’innovazione e ad incoraggiare l’innovazione culturale nel settore retail a livello europeo.

 

 

NetCU - Networked Curricula

 
[2010/2012]
Programma Comunitario: Lifelong Learning Programme 2007 – 2013 (Erasmus – Multilateral projects – Erasmus Virtual Campuses)
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU), Paesi Bassi, Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU), Italia, Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED), Spagna, Tallin University (TLU), Estonia, Fern Universitat in Hagen (FernUni), Germania, Katholieke Universiteit Leuven (KULeuven), Belgio, Open Universiteit (OUNL), Paesi Bassi, Anadolu University (AU), Turchia, Universidade Aberta (UAb), Portogallo, Vrije Universiteit Brussels (VUB), Belgio, Kaunas University of Technology (KTU), Lituania, Hungarian e-University Network (HeUN), Ungheria, Open University of Cyprus (OUC), Cipro, Czech Association of Distance Teaching Universities (CADUV), Repubblica Ceca.

Risultati ottenuti:

NetCU ha come obiettivo quello di sviluppare modelli, linee-guida e strategie per la realizzazione di curricula transnazionali comuni che trattino il più ampio range di contenuti ed attività di apprendimento possibile e che integrino le migliori pratiche in termini di sfruttamento di ICT innovative in contesti internazionali; curricula che soddisfino i fabbisogni della popolazione studentesca di oggi, inclusa la popolazione di adulti e che rappresenti una identità Europea nell’Educazione Superiore del 21° secolo.

 

OEII - Open Educational Innovation and Incubation

 
[2010/2012]
Programma Comunitario: Lifelong Learning Programme 2007 – 2013 (Erasmus – Multilateral projects - Modernisation of Higher Education)
((Responsabile di Unità))

 

Partner :

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU), Paesi Bassi, Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED), Spagna, The Open University (OU), Regno Unito, Miskolci Egyetem (ME), Ungheria, Katholieke Universiteit Leuven (KU Leuven), Belgio, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU), Italia, Tallin University (TU), Estonia, University of London (UoL), Region Unito, Hellenic Open University (HOU), Grecia, Universidade Aberta (UAb), Portogallo, Maria Curie Slodwska University (MCSU), Polonia

Risultati ottenuti:

Il progetto Open Educational Innovation & Incubation ha come obiettivo la definizione dei principi e degli aspetti operativi di modelli innovativi di interfaccia organizzativa. I modelli, attraverso l’integrazione di nuovi contenuti, corsi, strumenti di supporto, moduli, contribuiscono a tradurre le richieste specifiche del mercato del lavoro, favorendo l’occupabilità degli studenti. L’interfaccia organizzativa, inoltre, si pone come acceleratore per il potenziamento dei processi di incubazione d’impresa. Il progetto si propone di rafforzare i legami delle università con il mercato del lavoro, esplorando le buone pratiche delle università europee e promuovendo una ideale catena della conoscenza.

 

 

CBVI - Cross Border Virtual Incubator

 
[2010/2012]
Programma Comunitario: Lifelong Learning Programme 2007 – 2013 (Erasmus - Multilateral projects - Erasmus Co-operation between Universities and Enterprises)
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU), Paesi Bassi, Institute for Entrepreneurship and Innovation Research (IGIF), Germania, Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED), Spagna, International Development management Espanola (IDM), Spagna, Iberian Equities AV SA (IE), Spagna, Miskolci Egyetem (ME), Ungheria, Chamber of Commerce and Industry (BOKIK), Ungheria, Swansea University (SU), Regno Unito, Open Universiteit (OU), Paesi Bassi, Politehnica University of Timisoara (UPT), Romania, Timisoara Software Business Incubator (UBIT), Romania, Technische Universitaet Graz (TUG), Austria, Tallin University (TU), Estonia, CITY Conversity AB (CCAB), Svezia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU), Italia, Maria Curie Slodwska University (MCSU), Polonia, Anadolu University (AU), Turchia

Risultati ottenuti:

L’obiettivo generale del progetto è la promozione dei processi imprenditoriali e di incubazione e di favorire lo sviluppo economico delle regioni coinvolte e lo scambio di conoscenze tra i partner.

L’obiettivo specifico del progetto è l’implementazione di un ambiente virtuale di apprendimento sui temi dell’imprenditorialità. L’ambiente virtuale di apprendimento rappresenta la piattaforma per lo sviluppo di corsi di business plan con l’utilizzo di metodologie innovative per la formazione di nuovi imprenditori, massimizzando i vantaggi derivanti dalle tecnologie web 2.0.

Tale piattaforma promuove modalità di apprendimento flessibili per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali degli utenti. La proposta progettuale ha le sue radici nelle teorie sul capitale sociale e massimizza le potenzialità del social networking identificandolo come un possibile volano del successo imprenditoriale.

 

 

ViCES - Video Conferencing Educational Services

 
[2009/2012]
Programma Comunitario: Tempus IV - Joint Project – Governance Reform (JP GR)
Responsabile di Unità )

 

Partner:

UNIFI - University of Florence, School of Engineering, Italia, Ss. Cyril and Methodius University of Skopje, Republic of Macedonia, European University – R. Macedonia, Republic of Macedonia

University "St. Kliment Ohridiski" – Bitola, Republic of Macedonia, "Goce Delcev" University – Stip, Republic of Macedonia, South East European University (SEEU) – Tetovo, Republic of Macedonia, FON University – Skopje, Republic of Macedonia, Ministry of Education and Science of R.Macedonia (MON), Republic of Macedonia, University of Belgrade – Accademic Network of Serbia, Republic of Serbia, Polytechnic University of Tirana, Albania, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU), Italia, K.U.Leuven – AVNet, Belgio, NIIF Institute, Ungheria

Risultati ottenuti:

I risultati del progetto sono stati:

- Introdurre i servizi basati sulla video Conferenza, come parte di un sistema di insegnamento a distanza (DL) tra le università della Macedonia.

- Adattare la metodologia educativa e organizzativa per utilizzare il sistema di videoConferenza.

- Fornire le basi per lo sviluppo di un ambiente comune di apprendimento a distanza basato sulla videoConferenza.

- Far crescere la capacità del MARNET (Macedonian Academic and Research Network, attivato presso l’Università Sts Cyril and Methodius, incaricata di organizzare un Network accademico e di ricerca in FYR Macedonia) nel campo della cooperazione internazionale e di un processo permanente di modernizzazione.

- Supportare il processo istituzionale, organizzativo e finanziario per la riforma del MARNET.

 

OER-HE - Innovative OER in European HE

 
[2009/2011]
Programma Comunitario: LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2007 - 2013; Multilateral Projects, Networks, Accompanying measures
(Responsabile di Unità )

 

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU), Paesi Bassi, Universidade Aberta (UAB), Portogallo, Open Universiteit Nederland (OUNL), Paesi Bassi, Universidad Nacional de Educacion a Distancia (UNED), Spagna, FernUniversität in Hagen (FernUni), Germania, Anadolu University (AU), Turchia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU), Italia, Open University (OUUK), Gran Bretagna, Katholieke Universiteit Leuven (KLU)), Belgio, Universitat Oberta de Catalunya (UOC), Spagna, Hellenic Open University (HOU), Grecia.

Risultati ottenuti:

L'iniziativa Open Educational Resources (OER), avviata dal MIT solo alcuni anni fa ed è in espansione a livello globale, è stata finalizzata a mettere a disposizione di tutti coloro che non hanno avuto accesso all'istruzione superiore o che desiderano proseguire gli studi oltre la laurea, i migliori prodotti delle università.

Il movimento OER, arrivato in Europa solo di recente, sta tentando, con un approccio diverso rispetto all'Open Courseware Consortium (MIT), di definire la seconda generazione di OER. Le relazioni con le istituzioni e con le parti sociali per l'apprendimento permanente e il focus su un approccio costruttivista per l'apprendimento tra pari costituiscono una solida base concettuale per lo sviluppo di OER in Europa. Questo approccio è condiviso dalle linee guida dell'UNESCO e dall'OCW Consortium.

 

Imparo la lingua Araba - Il tesoro delle Lettere

[31/03/2009]

Progettazione e realizzazione di un corso per insegnare a leggere e scrivere in Arabo alle persone adulte analfabete del Regno del Marocco

(Responsabile del Progetto)

Il progetto è stato finanziato dal Segretariato di Stato presso il Ministro dell’Educazione Nazionale, dell’Insegnamento Superiore, della Formazione di Quadri e della Ricerca Scientifica, con incarico per l’alfabetizzazione e l’educazione non formale del Regno del Marocco e il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Risultati ottenuti:

Obiettivo principale del progetto è stato quello di creare un nuovo modello psicopedagogico didattico per realizzare un corso multimediale per l’insegnamento della lingua araba. La ricerca ha prodotto un nuovo modello teorico per l’insegnamento della lingua araba che è stato applicato per realizzare 150 videolezioni di 30 minuti ciascuna e da 3 libri collegati agli argomenti trattati nelle videolezioni. Questo corso continua ad essere trasmesso dalla televisione nazionale del Regno del Marocco e sta diminuendo nel paese il grave fenomeno dell’analfabetismo. Il format ed il modello psicopedagogico didattico è stato brevettato.

 

USBM - University Strategies and Business Models for Lifelong Learning in Higher Education

 
[2008/2010]
Programma comunitario: Lifelong Learning Sub-programmes
(Responsabile di un’unità )

 

Partner

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) – Olanda, Portuguese Open University – Portogallo, Open University (OU) - Regno Unito, Open University of the Netherlands (OUNL) – Olanda, Spanish National University of Distance Education – Spagna, University of Hagen – Germania, CNED (Francia), Anadolu University (AU) – Turchia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – Italia, Swedish Agency for Networks and Cooperation in Higher Education (NSHU) – Svezia, DAOU/Aarhus University – Danimarca, Catholic University of Leuven - Paesi Bassi, Lund University, State educational institution of higher professional education "Moscow State University for Economics, Statistics and Informatics (MESI)" - Russia

Risultati ottenuti:

Il risultato principale del progetto USBM è stato quello di stimolare l’organizzazione del LifeLong Learning nelle Università, attuando dei cambiamenti nelle strategie istituzionali. Il progetto ha effettuato:

  • la redazione di report su settori e gruppi target per il LifeLong Learning, come base per i nuovi modelli aziendali rispetto alla costruzione locale di strategie universitarie;
  • lo sviluppo di strategie istituzionali di LifeLong Learning e la relativa presentazione a livello locale;
  • la progettazione di modelli aziendali sottoforma di guida a disposizione della comunità accademica.

 

EPICS - European Portal for International Courses and Services for Virtual Erasmus


Programma comunitario: Lifelong Learning Programme Sub-programmes
(Responsabile di Unità )

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) – Netherland, EuroPACE international non-profit association (EuroPACE ivzw) – Belgium, Swedish Agency for Networks and Cooperation in Higher Education (NSHU) – Sweden, Open University of the Netherlands (OUNL) – Nederland, Spanish National University of Distance Education (UNED) – Spain, Open University (OU) - United Kingdom, Estonian Information Technology Foundation /Tallinn University – Estonia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – Italy, Portuguese Open University – Portugal, Anadolu University (AU) – Turkey, Formation Universitaire à Distance Suisse/Distance learning university Switzerland

Risultati ottenuti:

L’obiettivo generale del progetto EPICS è stato di integrare le iniziative di Mobilità Virtuale (VM) offrendo corsi internazionali come parte integrante dei programmi di studio universitari per passare da progetti ed iniziative di mobilità virtuale a un programma integrato di Virtual Erasmus. Il progetto ha svolto un’analisi e selezione dei corsi internazionali, corrispondenti a requisiti di completamento dell’offerta formativa delle Università, per renderli accessibili agli studenti attraverso una sezione del portale EPICS. La progettazione di EPICS ha puntato non solo alla creazione di una banca dati di contenuti didattici selezionati e fruibili, ma anche all’implementazione di una piattaforma di erogazione di servizi online per l’organizzazione e l’erogazione di percorsi di formazione guidati e di alta qualità.

 

CBVE – Cross-Border Virtual Entrepreneurship

 
[2007/2009]
Programma comunitario: Lifelong Learning Programme 2007-2013
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) - Paesi Bassi, Estonian Information Technology Foundation - Tallinn University – Estonia, University of Miskolc (NHRDEC) – Ungheria, Marie Curie Sklodowska University – Polonia, Universidad Nacional de Educacion a Distancia (UNED) – Spagna, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO - Italia

Risultati ottenuti:

Il progetto CBVE ha mirato a compensare alcune carenze nel settore dell’orientamento professionale per l’auto-imprenditorialità e del collegamento col mondo imprenditoriale. Nell’ambito del progetto sono stati progettati approcci didattici aperti e flessibili di educazione permanente in grado di sviluppare, estendere ed ampliare le competenze imprenditoriali. A tal proposito particolare rilievo è stato dato alla promozione di un tipo di apprendimento collaborativo studiato per accrescere la qualità e il volume dei rapporti tra mondo accademico ed imprenditoriale, nonché la condivisione e lo sviluppo di contenuti didattici multimediali come base per un approccio innovativo alla formazione permanente.

 

E-xcellence +: cross sectoral valorisation

 
[2007/2009]
Programma comunitario: Lifelong Learning Programme 2007-2013
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

European Association of Distance Teaching Universities (EADTU) – Olanda, University of Oulu – Finlandia, Open University of the Netherlands (OUNL) – Olanda, The Open University (OUUK) - Regno Unito, International Telematic University UNINETTUNO – Italia, Accreditation Organisation for the Netherlands and Flanders (NVAO) – Olanda, Estonian Information Technology Foundation (EITF) – Estonia, Hungarian e-University Network – Ungheria, Swedish Agency for Networks and Cooperation in Higher Education (NSHU) – Svezia, Spanish National Distance University (UNED) – Spagna, Katholieke Universiteit Leuven – Belgio, Cztech Association Of Distance Teaching Universities - Repubblica Ceca, University of Hradec Kràlovè - Repubblica Ceca, Slovak University of Technology in Bratislava, Faculty of Engineering and Information Technology – Slovacchia, State educational Institution of Higher professional education “Moscow State University for Economics, Statistics and Informatics (MESI)” - Federazione Russa, Distance Learning University Switzerland - Svizzera

Risultati ottenuti:

Il progetto E-xcellence+ ha promosso la cooperazione a livello internazionale per la garanzia di qualità nel settore dell’educazione superiore con particolare riferimento all’impiego dell’e-learning. Il progetto ha condotto:

§ lo studio e l’analisi di standard comuni tra l’ampia partnership al fine di migliorare interesse, flessibilità e accessibilità delle opportunità di apprendimento permanente negli Stati membri;

§ lo studio e lo sviluppo di approcci innovativi nell’educazione, attraverso la presentazione di best-practice e standard di livello superiore;

§ la promozione di uno strumento specifico di riferimento, fruibile online, denominato “E-xcellence”, per l’auto-valutazione, la valutazione permanente e la convalida dei processi di miglioramento e innovazione dell’e-learning.

 

 

Re.ViCa – Reviewing (traces of) European Virtual Campuses

 
[2007/2009]
Programma comunitario: Lifelong Learning Programme 2007-2013
(Responsabile di Unità)

 

Partner:

EuroPACEivzw (Belgio)- Belgio, Catholic University of Leuven – Belgio, EuroPACEivzw – Belgio, AtiT – Belgio, FernUniversität in Hagen – Germania, Helsinki University of Tecnology, Lifelong Learning Institute Dipoli (TKK Dipoli) – Finlandia, Universite Louise Pasteur ( ULP ) – Francia, University of West Hungary – Ungheria, International Telematic University UNINETTUNO – Italia, Matic Media Ltd – UK Catholic University of Leuven - Belgio

Risultati ottenuti:

Il progetto Re.ViCa ha avuto come risultato quello di fornire uno studio e una analisi dei Virtual Campus attualmente esistenti nei paesi dell’UE rappresentati dai partner, comparandoli con iniziative non europee al fine di elaborare best-practice e parametri e fattori di successo. Il lavoro di implementazione progettuale si è svolto su diversi livelli, dall’analisi e confronto degli aspetti legali, organizzativi e di qualità dei singoli stati membri e degli altri paesi europei ed extraeuropei, all’analisi e comparazione dei modelli psicopedagogici implementati nei diversi Virtual Campus, alla valutazione comparata dei diversi casi di studio per determinare ed evidenziare i fattori di successo e di qualità al fine di massimizzare le performance nel settore dei Virtual Campus a seconda degli obiettivi educativi e del target.

 

Firb

[2005-2008]

Progetto Firb: Applicazioni innovative di e-learning per la conoscenza e la valorizzazione economica del patrimonio culturale e territoriale del Mediterraneo

(Responsabile di Unità)

Partner:

UNINETTUNO Coordinamento generale università di Genova

Risultati ottenuti:

La ricerca condotta attraverso un’indagine comparativa sulla centralità assunta nei processi di pianificazione del concetto di patrimonio territoriale e sui più avanzati modelli di gestione e valorizzazione ed un’analisi dei modelli emergenti di marketing territoriale e di management culturale in un’ottica.

 

E-xcellence - Creating a standard of excellence for e-learning

[2005/2006]

Programma comunitario: eLearning Programme

(Responsabile di Unità)

Partner:

EADTU - European Association of Distance Teaching Universities, OUUK - Open University in United Kinkdom, OUNL - Open Universiteit Nederland, OULU - University of Oulu, CNED - Centre national d'enseignement à distance, UOC - Universitat Oberta de Catalunya, UNED - Universidad Nacional de Educacion a distancia, EITSA - Estonian Information Technology Foundation, APERTUS, NETTUNO - Network per l'Università Ovunque, EUA - European University Association, eLIG - eLearning Industry Group, NVAO - Nederlands-Vlaamse Accreditatie Organisatie.

Risultati ottenuti:

Il risultato principale del progetto è stato quello di partecipare al processo di creazione di uno Spazio Comune Europeo per l’Educazione Superiore, potenziando e migliorando qualitativamente l’offerta di e-learning come sostegno agli obiettivi di Bologna (“e-Bologna”). Il progetto si è proposto lo studio e l’analisi di standard di eccellenza come:

  • Strumenti di valutazione (a livello di programma e di istituzioni),
  • Strumenti per il miglioramento (sistema di controllo qualità interno),
  • Strumenti per l’accreditamento per livelli di eccellenza.

Attraverso un’esperienza su larga scala che coinvolge istituzioni accademiche, università a distanza, attori coinvolti nei controlli di qualità e nell’accreditamento.

 

Spread – Strategic Projection of European Activities Developed

[2004/2005]

Programma comunitario: SOCRATES – Minerva

(Responsabile di Unità)

Partner:

University Politehnica of Bucharest, Romanian Learning Network, MENON Network EEIG, NETTUNO - Network per l'Università Ovunque, European Distance Learning Network Ellinogermaniki Agogi, Radiotelevizija Slovenia

Risultati ottenuti:

Il progetto Spread ha inteso sviluppare un approccio collaborativo tra gli operatori del settore dell’Open Distance Learning, facilitando la circolazione delle informazioni e contribuendo all'attività di divulgazione dei progetti Socrates Minerva presso tutti i soggetti potenzialmente interessati. Le attività più rilevanti del progetto Spread hanno riguardato:

  • lo sviluppo di una struttura di network che ha favorito la circolazione di informazioni e buone pratiche e ha consentito agli operatori coinvolti di condividere le rispettive esperienze e sviluppare sinergie tra le stesse;
  • la selezione dei progetti Minerva più rilevanti, l’analisi delle best practice e la redazione di un report tematico al riguardo;
  • lo studio e lo sviluppo di un modello innovativo ed efficace di utilizzo del database di esperienze create, con lo scopo di catalogare, condividere e diffondere i risultati raggiunti dai diversi progetti del programma SOCRATES;
  • Attività di promozione e diffusione dei risultati dei progetti.

 

MED NET’U 

 
[2002/2006]
Mediterranean Network for Unified Distance Learning (University and Vocational Training)
(Coordinatore del progetto)

 

Partner :

NETTUNO, in collaborazione con molti partners: Institut Supérieur de Gestion et de la planification (Algeria); Université Djillali Liabes de Sidi-bel-Abbes (Algeria); Cairo University (Egitto); Helwan University (Egitto); Egyptian Association Incubator (Egitto); EUTELSAT (Francia); Fondation Sophia Antipolis (Francia); Institut National Polytechnique de Grenoble (Francia); Aegean University (Grecia); University of Crete (Grecia); Politecnico di Torino (Italia); Istituto per il Mediterraneo (Italia); Consorzio per la Formazione Internazionale (Italia); Management and Technology Consulting Group (Libano); Jordan University of Science and technologies (Giordania); Yarmouk University (Giordania); Ecole National Supérieure d'Informatique et d'Analyse des Systèmes (Marocco); Université Cadi Ayyad (Marocco); Ministère de l'Emploi, de la Formation Professionnelle, du Développement Social et de la Solidarité (Marocco); Université Ibn Zohr (Marocco); Université Mohamed V – Souissi (Marocco); University of Aleppo (Siria); Damascus University (Siria); Syrian Virtual University (Siria); Ministère de l'Education et de la Formation Professionnelle (Tunisia); Ministère des technologies de la communication et du Transport (Tunisia); Institut National de Bureautique et de Micro-Informatique (Tunisia); Université de Tunis El Manar (Tunisia); Université Virtuelle Tunisienne (Tunisia); Ege University (Turchia).

Risultati ottenuti:

1. La progettazione di due curricula comuni nell’area dell’Ingegneria secondo le linee indicate dal Processo di Bologna e della Sorbona (3 anni di studi di base più 2 di specializzazione);

2. La produzione in quattro lingue (arabo, inglese, francese e italiano) dei contenuti di tutti moduli del corso di laurea a distanza in Ingegneria dell’Informazione e della Comunicazione e in Ingegneria Meccanica;

3. La formazione dei docenti, dei tutor e del personale tecnico collegata agli skill di competenza richiesti per insegnare attraverso le nuove tecnologie: Televisione ed Internet e per attivare processi di insegnamento a distanza e contenuti multilingua per lo sviluppo dell’e-learning e la realizzazione di contenuti per attuare concretamente lo sviluppo di una industria della conoscenza europea e mediterranea prevista dalla Conferenza della commissione Europea “Verso Lisbona 2010” ;

4. La produzione di materiali didattici in versione multilingua per la realizzazione di 25 corsi di alta formazione professionale a distanza su diverse discipline: programmatori Java, gestione dei progetti, business e TIC, tecnologie dell’innovazione, gestione dei beni culturali, proprietà intellettuale, pianificazione ambientale e gestione del territorio, alfabetizzazione informatica, marketing del turismo e formazione dei formatori a distanza;

5. La realizzazione di una struttura di rete basata sulla tecnologie satellitari bi-direzionali per la trasmissione e la ricezione, installate presso gli 11 Centri di Produzione e i 31 Poli Tecnologici presso i diversi partner del Mediterraneo: si tratta dell’unica rete tecnologica bi-direzionale Euromediterranea di insegnamento a distanza esistente oggi nel mondo;

6. Lo sviluppo su Internet via satellite di una piattaforma didattica comune, in lingua araba, italiana, inglese e francese.

 

Questo progetto ha posto concretamente le basi per creare l’Università Euro-Mediterranea a distanza per la formazione universitaria per la formazione professionale continua allo scopo di:

- promuovere un dialogo con la regione Euro-mediterranea per condividere competenze e cooperare per varare un processo di armonizzazione dei sistemi formativi ed educativi euro-mediterranei mediante l'adozione di una strategia metodologica e tecnologica comune;

 

 

AVICENNA - VIRTUAL CAMPUS (Mediterranean University Network)

 
[2002/2005]
Programma comunitario: EUMEDIS
(Responsabile di Unità )

 

Partner:

United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation (France), Université de la Formation Continue (Algeria), University of Cyprus (Cyprus), Faculty of Computer and Information - Cairo University (Egypt), Centre National d'Enseignement à Distance (France), Conservatoire National des Arts et Métiers (France), Université de la Méditerranée Marseille II (France), Middle East Technical University (Italy), NETTUNO - Network per l'Università Ovunque (Italy), Philadelphia University (Jordan), Lebanese University (Lebanon), Malta Council for Science and Technology (Malta), École Nationale Supérieure d'Informatique et d'Analyse des Systemes (Morocco), Al-Quds Open University (Palestinian Authority), Universidad National de Educacion a Distancia (Spain), Faculty of Mechanical and Electrical Engineering University of Damascus (Syria), Insitut Supérieur de l'Education et de la Formation Continue (Tunisia).

Risultati ottenuti:

Il progetto AVICENNA ha avuto come risultato principale la realizzazione di un campus virtuale auto-sostenibile che adotta e promuove l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la Formazione Aperta e a Distanza nell’ambito dei paesi coinvolti nel progetto.

Il progetto ha avuto come focus principali:

  • la creazione di una infrastruttura tecnologica che favorisca il trasferimento e la condivisione di know-how e best practices tra diverse università ed enti legati alla formazione;
  • l’analisi del corpus di corsi già esistenti e il loro adattamento agli obiettivi progettuali;
  • la progettazione di interventi che utilizzino le nuove tecnologie per la produzione, distribuzione e scambio di nuovi corsi;
  • la progettazione e realizzazione del Campus Virtuale Avicenna, una piattaforma multimediale in grado di consentire ad un elevato numero di organizzazioni internazionali europee di combinare e condividere risorse e know how con un elevato numero di istituzioni dell’area euro mediterranea.

 

 

LIVIUS - LEARNING IN A VIRTUAL INTEGRATED UNIVERSITY SYSTEM

 
[2002/2003]

(Coordinatore del progetto)

 

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con Open University, CNED, Univesitat Oberta de Catalunya, Université Franco-Italienne, Cambridge University, INSA Lyon Scientific and Technical University, Universidad de Barcelona, National Technical University of Athens, National Centre for Scientific Research NCRS “Democritos”, Eutelsat, Interactive Labs Srl & Giunti Ricerca Srl, Getronics Solution Italia Spa, Groupe CYBEL.

Risultati ottenuti:

IL Progetto LIVIUS ha realizzato un modello scientifico e didattico per l’Università Virtuale Europea che nasce dalla sinergia tra le università tradizionali, le università a distanza e le aziende di tecnologie e telecomunicazioni strutturate in un NETwork tecnologico e ha creato un curricula comune europeo per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione basato sulle indicazioni emerse dal processo di Bologna e della Sorbona.

 

VERDI (Virtual Environment for Real Time Distributed Applications over the Internet)

[2001/2004]

(Responsabile di un’Unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con Eutelsat Parigi , INPIX/MEDIA Parigi ; CALT/INSEAD Parigi.

Risultati ottenuti:

I risultati della ricerca hanno portato alla realizzazione di una Città Virtuale del Sapere che riproduce su Internet in modo tridimensionale un campus universitario con i diversi “Palazzi” dove sono collocate tutte le facoltà e i servizi per gli studenti: Palazzo della Segreteria, delle Facoltà, Aule di studio, Biblioteche, spazi di interazione e ricreazione.

Nelle Facoltà sono inserite aule virtuali, biblioteche virtuali, laboratori virtuali e strumenti di interazione per sviluppare processi di apprendimento collaborativi tra studenti e docenti.

Lo studente che accede al campus universitario tridimensionale viene guidato da un avatar-tutor (o bot Tutor Socratico) che ha le sembianze della figura simbolica di Socrate che, oltre a guidarlo nell’esplorazione dei diversi ambienti di apprendimento lo guida anche nei processi di apprendimento interattivi secondo le metodologie socratiche.

Le tecnologie sono basate sull’utilizzo di Internet via satellite, in particolare sulla piattaforma multicasting OPEN SKY di Eutelsat.

I risultati sono stati applicati per creare un ambiente didattico su Second Life, in particolare l’Isola del Sapere dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – UTIU.

 

HAMLET - Hypermedia Academic Multicultural Learning Technology

[2000/2005]

(Coordinatore del progetto )

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con Alenia Spazio S.p.a., ITS S.p.a.

Risultati ottenuti:

I risultati del Progetto Hamlet hanno permesso di integrare le possibilità didattico-pedagogiche dei vari media a disposizione e di realizzare un ambiente di apprendimento aperto e flessibile caratterizzato da una didattica a distanza, per televisione ed Internet via satellite, sia di tipo sincronico che di tipo diacronico.

La piattaforma didattica Hamlet è basata dal punto di vista tecnologico su una piattaforma satellitare multimediale interattiva: Skyplex NET. Ed è dotata di un sistema intelligente in grado di accogliere lo studente e orientarlo nell’offerta didattica (il Portale Orientativo). Il Portale Orientativo da una prima analisi dei livelli di partenza, consente allo studente di valutare le proprie competenze di base indirizzandolo nell’attuazione di un percorso più adatto alle proprie esigenze.

I risultati del Progetto hanno consentito la creazione di un ambiente di apprendimento aperto e flessibile che permette allo studente, indirizzato dal Portale Orientativo, di fruire in modo personalizzato dei videocorsi digitalizzati grazie alla modularità dei contenuti, l’indicizzazione degli argomenti e i bookmarks di collegamento con gli altri ambienti di apprendimento. Nella Biblioteca Virtuale lo studente grazie ad un sistema di interrogazione intelligente potrà consultare, scaricare e navigare testi collegati all'argomento trattato; nel Laboratorio Virtuale lo studente potrà mettere in pratica le conoscenze acquisite secondo una modalità di “learning by doing”, il Cyberspazio Didattico, lo studente accolto da un docente-tutor, ha a disposizione strumenti di interazione che consentono l’attivazione di processi di apprendimento collaborativo e cooperativo.

Il corso oggetto della sperimentazione ha l’obiettivo di formare figure professionali legate al “Web design”.

I risultati di questo progetto di ricerca hanno consentito la creazione di un nuovo modello psicopedagogico che è applicato al modello di insegnamento a distanza dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – (modello brevettato).

 

HERMES“High Transfer Rate Medicine And Education Services By Satellite 

[1999/2003]

(Responsabile di un’unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con TELECOM Italia, NETTUNO , CITEC, Telespazio

Risultati ottenuti:

Il progetto Hermes-Giotto è stato realizzato tenendo in considerazione, da una parte, gli elementi tecnologici disponibili (televisione e Internet via satellite) e, dall’altra, le teorie cognitive e connessionistiche e le implicazioni metodologiche legate ai processi di insegnamento per televisione ed internet, al tutoring telematico e ai sistemi di valutazione e autovalutazione. Su queste basi si è creato un ambiente virtuale di apprendimento a distanza su internet che ha permesso di:

- aprire, anche a distanza, nuovi rapporti di comunicazione bidirezionale tra studenti e professori;

- utilizzare il computer come centro focale del sistema nel quale convergono i contributi dei diversi media che consentono la realizzazione di un vero sistema di insegnamento multimediale integrato e aperto. Grazie all’ambiente di apprendimento creato su Internet, si possono veicolare direttamente dall’università alla scrivania dello studente, videolezioni, laboratori virtuali, biblioteche intelligenti, prodotti multimediali, banche dati, sistemi di autovalutazione, assistenza tutoriale, attività di esercitazioni, svolgimento degli esami e bacheche elettroniche;

 

SOCRATES- ECHANGE “Education Ouverte Et À Distance (Eod)”

(Responsabile di un’unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con CNED Francia, FUNDP Department Education et Technologie, Universitè de Neuchatel, Centre de formation à distance de Poschiavo.

Risultati ottenuti:

La ricerca ha avuto come obiettivo quello di valutare attraverso l’osservazione e l’analisi delle metodologie di scambio di sapere attraverso Internet nella formazione a distanza. Sono stati oggetto di indagini tre aspetti principali dell’apprendimento e in particolare:

- Il ruolo dei mediatori, dei tutor e dei collaboratori nella formazione a distanza;

- Il processo di apprendimento nella Formazione a distanza;

- L’attore collettivo nelle reti di scambio del sapere nella Formazione a Distanza;

 

 

BIC (Blueprint for Interactive Classroom)

 [1996/1998]

(Responsabile di Unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con Information Technology Centre (Irlanda); Katholieke Universiteit Leuven Research and Development (Belgio); Università de Nancy 2 - Videoscop (Francia); Institut Commercial de Nancy (Francia) Politecnico di Milano (Italia) Helsinki University of Technology (Finlandia)

Risultati ottenuti:

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di realizzare e convalidare un insieme di classi virtuali interattive per l’insegnamento a distanza che permettano agli insegnanti e agli studenti di interagire utilizzando reti telematiche in modo efficace sia dal punto di vista pedagogico, sia dal punto di vista economico.

 

PLATO (Promoting Learning Through Advanced Technology Optimisation)

(1996/1997)

(Responsabile di Unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione France Telecom - F; TechNet - Fi; HUT (Helsinki University of Technology) - Fi; ENIC - F; La Sept/Arte - F; University of Twente - NL; UETP Macedonia/University of Thessaloniki - GR; UETP-EEE- Fi; CTA - D; Van Muylwijk Consulting – NL.

Risultati ottenuti:

L’obiettivo della ricerca è stato quello di individuare un modello didattico per adattare corsi universitari alle infrastrutture ed attrezzature telematiche avanzate e basate su EURO-ISDN, tenendo conto delle esigenze di utilizzazione dei destinatari a tutti i livelli (professori, tutors, studenti) e individuando nuovi metodi di insegnamento/apprendimento.

 

VIRTUE (Virtual University for Europe)

(1996/1997)

(Responsabile di Unità)

Partner:

Consorzio NETTUNO in collaborazione con EuroPACE 2000, Telecom Italia, COIMBRA Group, Fern

Universität Hagen, Alcatel Bell, Helsinky Telephone Company, IBM Europe E&T, Scienter, EDEN, Liaison Committee of Rectors Conferences.

Risultati ottenuti:

Il progetto ha realizzato un network basato sull’EURO-ISDN per la formazione universitaria a distanza europea, basata sulle università tradizionali e composto da circa 100 Università europee.

 

GIOTTO (Open and Distance Learning for Cultural Heritage) .

(Coordinatore del Progetto) Consorzio NETTUNO in collaborazione con Coimbra Group - B; Associazione Campo - I; Europace 2000 - B; Universidade Aberta - PT .

 

 

ALTRI PROGETTI

 

Progetto strategico del CNR Comunicazione Didattica Multimediale ed Insegnamento a Distanza

[1993/1996]

(Coordinatore Nazionale)

In questa ricerca ha svolto il ruolo di coordinatrice del progetto e responsabile dell’unità operativa. " Elaborazione di modelli televisivi di insegnamento universitario a distanza attraverso l'uso di satelliti, reti telematiche e informatiche". 

Risultati ottenuti:

La ricerca ha analizzato - con un approccio di tipo multidisciplinare - gli aspetti specifici della comunicazione multimediale a distanza nel dominio dell'attività didattica, per contribuire allo sviluppo di un corpo coerente di conoscenze teoriche che possano essere utilizzate per la produzione di prototipi di insegnamento-apprendimento multimediale e la loro trasmissione tramite satelliti o reti telematiche. I risultati del progetto sono presentati nel libro "La multimedialità nell'insegnamento a distanza (Garamond, Roma 1996), e nel libro " Tecnologie e processi cognitivi. Insegnare ed apprendere con la multimedialità", (Franco Angeli, Milano, 1997) ed in numerosi articoli.

 

Sistemi Esperti per l'Educazione .

[1990/1991]

L'area prescelta è stata quella relativa alle tecniche dell'intelligenza artificiale nell'educazione, in particolare dei sistemi esperti.

I risultati della ricerca sono presentati nell'articolo "Artificial Intelligence in education: evolution of the teaching-learning relationship", ("British Journal of Educational Technology, January 1991, Volume 22, n. 1).

 

Progetto Formazione Professionale e Televisione. Analisi e Metodi .

[1977]

(Coordinatore Nazionale)

Si è sperimentato un modello interattivo di utilizzazione del mezzo televisivo a scopo didattico e un sistema di decentramento produttivo a livello regionale. La ricerca si è svolta in alcune scuole della Provincia di Trento in collaborazione tra RAI - Radiotelevisione italiana, Provincia di Trento e dalla Libera Università degli Studi di Trento. I risultati sono documentati dall'articolo "Nuove esperienze su Cultura e Professionalità" ("Il Biennio", n. 11, novembre 1977, pp. 27-31).